Galleria Foto
Informazioni
Gli avvenimenti della sua prestigiosa storia rieccheggiano nei vicoletti con acciottolato in pietra di fiume e nelle abitazioni in pietra con la tradizionale copertura a embrici e gli interni caratterizzati dalle volte a botte in mattoncini.
Il borgo si fa vanto dei suoi tanti palazzetti nobiliari, dei bei portali in pietra (ne sono stati contati circa ottocento), e delle bellissime corti. Le casette bianche, le scalinate ripide dei viottoli, la verde campagna circostante completano il suggestivo quadro che ha meritato la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e la menzione tra i Borghi più Belli d’Italia.
Il borgo ospita ben sette chiese, tra le quali spicca per bellezza ed importanza la Concattedrale dedicata all'Assunzione di Maria: fabbrica romanica che anticipa stilemi gotici e che riutilizza elementi strutturali e decorativi di epoca romana e bizantina. A lato il Cappellone di San Marco da Eca.
Altro capolavoro architettonico gelosamente custodito dal borgo è il maestoso il Palazzo Ducale, nato come rocca difensiva in epoca romana e divenuto residenza nobiliare con i Duchi Guevara, domina l’intero Vallo di Bovino e ospita il Museo Diocesano, la Biblioteca di comunità, nonché un affittacamere molto charmant. Altre meraviglie imperdibili sono il Museo Civico "Nicastro" che custodisce le interessanti stele antropomorfe e fuori dal borgo l'antico Moleno sul Cervaro.