Galleria Foto
Informazioni
La felice posizione del borgo, situata su due colline - San Rocco e San Tommaso - la rende particolarmente attraente, offrendo panorami che spaziano dal massiccio del Vulture alla valle dell’Ofanto, fino alla piana della Capitanata.
Il suo vasto territorio è attraversato da numerosi tratturi della transumanza, tra i quali il più importante termina proprio a Candela, muovendo da Pescasseroli in Abruzzo.
Il medioevo si respira tra i vicoli tortuosi, i cui dislivelli sono spesso caratterizzati da gradinate, stretti tra le case arroccate del quartiere la Cittadella, tra cui spiccano chiese e pregiati palazzi, arredati da preziosi archetti, portali e deliziosi cortili.
Tra le sue architetture più belle vi sono la candida Chiesa Madre dedicata a Santa Maria della Purificazione, la romanica Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Tommaso, Palazzo Doria.
Il borgo è particolarmente affascinante nel periodo natalizio, quando tra mille luci e mercatini il suo centro si anima e Palazzo Ripandelli con il suo museo del giocattolo si trasforma nella casa di Babbo Natale.