Galleria Foto
Informazioni
Il borgo, circondato da boschi rigogliosi, praterie d'altura, campi coltivati ad uliveti, cereali, orti e vigneti è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Città Slow del circuito Slowfood.
La sua storia ha inizio sulla cima del Monte Preisi, dove sono visibili i resti di un primitivo insediamento a controllo della sottostante Valle del Cervaro. La sempre maggiore importanza della Via Traiana e della Spelunca Ursariae comportarono lo spostamento del nucleo abitato nella posizione attuale, alle pendici del Monte San Marco.
Le pietre di Orsara raccontano di Angeli Guerrieri, di monaci cavalieri spagnoliI, di abati e di fedautari. Simbolo del borgo è l'imponente complesso abbaziale, che sorge in posizione scenografica a picco su un profondo dirupo e che è costituito dalla Grotta di San Michele, dalla Chiesa Vestibolare dedicata a San Pellegrino, dalla Chiesa dell'Annunziata e dall'Abbazia, divenuta nei secoli Palazzo Baronale.
Il centro storico conserva tra viottoli in pietra e piccoli slarghi autentici gioielli architettonici e culturali: la rinascimentale Fontana Nuova; Palazzo Varo, sede di una Biblioteca musicale; Palazzo De Gregorio, sede del Museo dell'Angelo e dello IAT; il Forno a paglia del 1526; la settecentesca Chiesa madre dedicata a San Nicola.
Orsara ha conservato molte peculiarità e tradizioni antichissime, come la festa pagana dei Fucacost e cocc priatorije del primo novembre e i riti legati al Culto di San Michele Arcangelo di maggio e settembre. Centro culturale effervescente il borgo propone appuntamenti di ampio respiro: il Festival Jazz e quello di musica elettronica ad agosto, la Galleria Enogastronomica a Giugno, la rassegna d'arte Colors, etc... Molte sono anche le possibilità offerte dalla natura incontaminata dei suoi dintorni: per gli appassionati di hiking si segnalano i sentieri ed i percorsi interni ai boschi dell'Acquara, del Demanio, del Calabrese, di Cervellino, di Monte Preisi. Infine Orsara si propone da decenni come borgo del buon vivere, con prodotti agroalimentari di eccellenza e ristoranti dalla cucina a km 0.