Galleria Foto
Informazioni
La via principale del borgo come una tela da colorare con fiori e petali. Questo è quello che attende chi prenderà parte al laboratorio "Infioratori per un giorno": sotto l'esperta guida dei Maestri Infioratori sarà possibile partecipare alla realizzazione del tappeto floreale che adornerà il corso principale del paese. Che aspetti? prenota subito la tua esperienza!
La suggestiva tradizione dell’infiorata, in Italia, risale al 1600 ed è legata alla festa cristiana del Corpus Domini in occasione della quale vengono realizzati tappeti utilizzando petali di fiori a comporre immagini per lo più sacre e decorazioni. Nel tempo la tradizione dell’infiorata è stata in parte rivisitata diventando un evento culturale non più legato esclusivamente alla festività del Corpus Domini.
L’infiorata organizzata in occasione di Candela in fiore è giunta alla decima edizione. Ogni anno gruppi di Maestri infioratori di Infioritalia (l’associazione italiana delle infiorate artistiche) giungono a Candela per realizzare, insieme ai soci della Pro Loco, le opere che decoreranno il corso cittadino per un’intera giornata.
Il laboratorio ‘Infioratori per un giorno’ vi permetterà di cimentarvi con questa bellissima arte, affiancando i maestri infioratori che vi guideranno nelle varie fasi, dalla preparazione dei petali alla creazione dei soggetti.
Il laboratorio è aperto a tutti, bambini ed adulti. Si consiglia un abbigliamento comodo. Poiché il tappeto floreale viene realizzato a terra può capitare di sporcarsi.