Informazioni
La data dell'8 maggio è connessa a quella dell'apparizione dell'arcangelo guerriero a Monte Sant'Angelo, mentre quella autunnale sembra legata ai riti della transumanza.
Il culto di San Michele ad Orsara è connesso alla presenza di Grotte naturali nel suo centro abitato, una delle quali è luogo di devozione dal VI secolo d.C. La Statua del Santo è normalmente custodita all'interno della Chiesa Madre di San Nicola e viene traslata in Grotta dall'8 maggio al 29 settembre.
Il giorno di vigilia della festa patronale, alle ore 10 del mattino avviene la traslazione della settecentesca statua lignea alla Grotta, dove si celebrano le funzioni religiose e a partire dalle ore 22,00 inizia la tradizionale veglia di preghiera con la liturgia della Parola e l’adorazione eucaristica fino al mattino successivo.
Il giorno successivo, quello della solennità liturgica di San Michele Arcangelo, i festeggiamenti hanno inizio alle ore 7,00 con lo sparo dei mortaretti, quindi si celebrano in Grotta messe per tutta la mattinata e alle il Complesso Bandistico locale si esibisce in una matinée in piazza. Nel pomeriggio la statua di San Michele Arcangelo viene portata in processione per le vie del paese a spalla da portatori in tunica bianca, i fedeli animano con preghiere e canti la processione. La statua è preceduta da fanciulle recanti cuscini rossi ricoperti da ex-voto, ed altre recanti ognuna un’insegna di San Michele Arcangelo (la cintura di guerriero, la bilancia e lo scudo con la scritta “Quis ut Deus”).
L'8 maggio prima dell'alba per le vie del borgo risuonano tradizionalmente i tamburi e in un passato non molto lontano gli aratori partecipavano ad una singolare gara: quella del solco più dritto, tracciato a valle dell'Abbazia, da cui dei dei giudici osservavano in distanza la precisione del tracciato effettuato con l'aratro.
Davanti alla Chiesa Madre di San Nicola di Bari si ha l’incontro tra la statua dell’Arcangelo Michele e quella della Madonna della Neve. Quest’ultima viene dunque inserita nel corteo processionale.
I festeggiamenti si concludono di sera con spettacoli musicali e giochi pirotecnici.