Informazioni
Orsara di Puglia l'ultimo week end di giugno apre l'Estate dei Monti Dauni, facendo bella mostra di sé come vetrina di eccellenza delle migliori produzioni vinicole locali e più in generale della Capitanata.
La prima Festa del Vino, a Orsara, fu organizzata nel 1987. L’appuntamento allora si caratterizzava come un evento sostanzialmente locale, basato sulla valorizzazione delle tipicità gastronomiche e vinicole Orsaresi. Già allora, tuttavia, la Festa rivelava l’ambizione e l’esigenza di di promuovere la vocazione alla qualità alimentare e all’accoglienza di questo territorio. La Festa del Vino è stata una delle prime e più rilevanti occasioni per far conoscere il buon vino di Capitanata e la buona cucina di Orsara ai visitatori del bel paese.
A differenza di quanto accadeva alla fine degli anni ’80, col nuovo secolo l’evento ha acquisito una dimensione molto più ampia, attirando sempre più visitatori, e i vini orsaresi, oggi, sono certificati, col marchio Daunia Igt.
La Galleria Enogastronomica si è trasformata in piattaforma ideale per promuovere le eccellenze espresse da tutta la Puglia: nelle ultime edizioni oltre alle produzioni tutte orsaresi del Tuccanese (vitigno autoctono) e di Ursaria e Aliuva, erano presenti la maggior parte delle cantine daune, alcune pluripremiate per la qualità dei loro prodotti.
L’offerta delle tipicità gastronomiche orsaresi, inoltre, si è ampliata, professionalizzata ed è andata qualificandosi come una delle migliore in provincia di Foggia. Un riconoscimento arrivato non solo dall'assegnazione del marchio “Cittaslow”, ma anche dall’apprezzamento dei visitatori che sono arrivati sempre più numerosi e dalla valutazione di esperti che hanno inserito i ristoranti orsaresi nelle guide enogastronomiche nazionali.
L'evento inizia di venerdì con visite guidate al Borgo medievale e ai suoi monumenti principali, proseguendo con attività outdoor a contatto con la rigogliosa natura dei Monti Dauni. La Galleria Enogastronomica, percorso di degustazioni di vini e pietanze, apre il sabato intorno alle ore 20,00. I ticket possono essere acquistati, presso l’info-point aperto dalle 19.00 e ubicato in Piazza San Pietro. Il percorso è organizzato per piazze tematiche e coinvolge i molti operatori della ristorazione locali. Il cammino del gusto, tra piatti e calici, lungo strade e piazze di Orsara di Puglia è allietato da spettacoli itineranti.