Galleria Foto
Informazioni
Il nome Paduli deriva molto probabilmente dalla presenza di piccole aree umide, allagate, temporanee che si formano a causa di ruscelli che scendono nel bosco dal monte Tre Titoli. Il bosco presenta una folta e quasi pura vegetazione di querce (roverella e cerro). Sono presenti anche numerosi esemplari secolari, in particolare nella zona centrale del bosco in cui si apre un’ampia radura caratterizzata dalla presenza di un vasto prato e dove si trova la roverella più antica di Puglia. Qui si svolge l'unico concerto in acustica e fuori dal Borgo della Kermesse "Accadia Blues", detto "Music under the tree".
La fauna che abita la zona è costituita da numerosi rapaci, come poiane, gufo comune, allocco, assiolo, gheppio e nibbio reale; mentre i mammiferi presenti sono la volpe, il tasso, il cinghiale e il lupo.
L'area naturalistica offre la possibilità di effettuare varie attività, come trekking e passeggiate a cavallo, grazie alla rete di sentieri attrezzati. La presenza di numerose sorgenti rende le escursioni ancora più emozionanti.