Galleria Foto
Informazioni
L’esterno in stile neo-romanico presenta una facciata in laterizio ingentilita dal portale e dal rosone, entrambi in pietra bianca. A lato si fa notare una possente torre campanaria a base quadrata, caratterizzata da bifore centinate divise da colonnette in pietra lavorata. Il Campanile inoltre esibisce, sul lato prospiciente lo slargo su cui insiste, un orologio del 1910.
L’ampio spazio interno è diviso in tre navate da otto massicci pilastri a base quadrata, che conducono all’abside. Qui trova posto un bel dipinto della Vergine Assunta. L’arredo della Chiesa vanta preziose opere di interesse storico ed artistico: diverse tele del XVI secolo poste lungo le pareti e statue e ceramiche di artisti locali. Di pregio è il Pergamo di marmo, basato sulla prima arcata a destra su quattro colonnette a scanalatura dell'ordine corinzio, come il battistero e l'organo.
Ma gli elementi decorativi più sorprendenti si trovano in corrispondenza dell'ingresso sul lato sinistro dell'edificio. L'architrave dell'ingresso ha inciso in bassorilievo i 12 apostoli; al di sopra di esso, protetta da una nicchia, trova posto la bellissima e cinquecentesca statua lapidea della Madonna dell'Arco con Bambino.