Galleria Foto
Informazioni
Il complesso architettonico, di stile neoclassico, adornato da lesene sia nei pilastri d’ingresso che nella facciata, è formato da nartece, vano-chiesa e sacrestia.
Sappiamo che l'edificio religioso risale al 1802 e che era originariamente intestato a San Pietro grazie all'iscrizione sul portale d'ingresso che recita in latino: "Questa chiesetta, costruita per profonda devozione del signor Pietro Cotoia su un'area di propria proprieta' e abbellita di oggetti sacri, è dedicata al principe degli apostoli. E perciò per il culto dei fedeli e per la loro insistente richiesta è posta in questo luogo la statua scolpita con il nome di S.Pietro. Anno 1802".
Alla chiesa si accede dal cortile antistante, il cui suggestivo ingresso è formato da due bei pilastri in pietra bianca con ampie volute; sui muri che delimitano il cortile dalla prospiciente via si aprono simmetriche due aperture quadrilobate. La facciata è su due livelli; il primo è ripartito da quattro lesene in pietra di ordine dorico ed ha al suo centro un portale lapideo con architrave inciso e coronamento a frontone decorato; il secondo presenta due lesene di ordine corinzio e una finestra ovoidale.
L'interno a vano unico custodisce la statua di San Pietro e le spoglie del medico Don Flavio Procaccino.