Galleria Foto
Informazioni
E' annunciato da un imponente campanile cuspidato questo insolito edificio religioso intestato alla santa protettrice del paese, Maria Santissima di Murgia.
La Chiesa venne edificata nel 1199, come attestato dalla bella epigrafe in caratteri beneventani posta attualmente vicino alla porta della sagrestia e che rappresenta l'unico documento scritto sulla sua origine. Secondo un'ipotesi storiografica la chiesa accolse le spoglie di Federico II, deceduto nella vicina Castel Fiorentino, prima di intraprendere il viaggio per la tumulazione nel Duomo di Palermo.
L’esterno è allo stesso tempo austero ed elegante, caratterizzato dalle linee romaniche e dall'uso della pietra a vista e dal bellissimo portale a tutto sesto del XIII sec. con capitelli corinzi. La struttura ha subito nel tempo profonde trasformazioni. Nei primi anni del '700 si effettuò un ampliamento che portò all'assetto attuale a croce latina e fu innalzata la torre campanaria con l'orologio incastonato sul lato. Conserva al suo interno opere artistiche di notevole interesse, come il crocefisso del XIV secolo il ciborio in pietra del 1532, l'organo del 1600 , una opulenta cappella decorata con stucchi barocchi che conserva la statua della madonna e diverse tele del XVII e XVIII sec.