Galleria Foto
Informazioni
La chiesa edificata nel 1622, presenta un bel prospetto bianco tripartito da lesene in pietra. Lo spazio interno a pianta basilicale conduce all’altare maggiore, che si somma ai 6 laterali, tutti barocchi e policromi. L'ambiente si sviluppa lungo tre navate, di cui una è però fusa con il braccio settentrionale dell'attiguo convento. Ad arredare l’ambiente sono numerosi oggetti di interesse storico ed artistico. Si ricorda il coro ligneo baroccheggiante datato 1643, numerosi dipinti e statue lignee tra cui quella seicentesca dedicata a San Potito.
Contiguo alla Chiesa è il convento che fu prima casa di noviziato e lanificio e poi studio di teologia. La struttura si sviluppa su due piani secondo una pianta rettangolare e al centro presenta un grazioso chiostro seicentesco con pozzo. Nei suoi locali è stata sistemata la biblioteca comunale con il fondo dell’antica biblioteca conventuale ricca di cinquecentine e seicentine, incamerate dal Comune di Ascoli dopo l’Unità d’Italia.
Nella piazza prospiciente il complesso monumentale è possibile infine apprezzare i resti della pavimentazione in mosaico di una domus del I sec. d.C.