Galleria Foto
Informazioni
Tra questi quello che con molta probabilità colpirà maggiormente l'attenzione del visitatore è Palazzo Cavalli, grazie al suo elegante prospetto neoclassico. Il maestoso edificio ottocentesco si presenta con una facciata a due livelli ed ordini: il piano terra presenta colonne e lesene doriche; il primo piano elementi decorativi dell'ordine ionico. Il primo livello è caratterizzato dall'uso della pietra, il secondo dall'intonaco. La simmetria della facciata ha come fulcro il portale d'ingresso, incorniciato da quattro colonne di stile dorico.
Superato l’ingresso monumentale si accede a un'ampia corte interna: sul fondo di essa attraverso tre archi di raggiunge la scalinata seicentesca, che costituiva l'ingresso originario dell'edificio. La scala porta ad una bellissima loggia abbellita da elementi figurativi e bucrani, resi più visibili da un recentissimo restauro.
L'edificio ospita al piano terra un'importante biblioteca, testimonianza della storia letteraria della famiglia Cavalli, i cui esponenti principali furono avvocati, medici, ufficiali e funzionari dello Stato. La collezione vanta pergamene settecentesche.
Al primo piano le sale abbellite da affreschi ospitano da diversi anni un B&B.