Galleria Foto
Informazioni
Il Museo racconta “un tassello” della storia del comprensorio dei Monti Dauni Settentrionali, di cui il territorio di Casalnuovo Monterotaro è parte, svelando al visitatore le trasformazioni del suo paesaggio dall’antichità ad oggi, i panorami quotidiani cadenzati di luci ed ombre, quelli stagionali di colori, odori e sapori, fino a quelli dei grandi mutamenti storici dovuti all’intervento dell’uomo nel tempo.
L’allestimento si snoda in un breve percorso cronologico che dalla Preistoria al Medioevo presenta gli oggetti più significativi provenienti da piccole collezioni private, da rinvenimenti casuali di contadini e appassionati e dalle ricerche archeologiche sistematiche condotte per lunghi anni dall’Università di Foggia, d’intesa con la competente Soprintendenza, nei comprensori di Casalnuovo Monterotaro, Castelnuovo della Daunia e Casalvecchio di Puglia.
Viene raccontata la storia anche attraverso la vita quotidiana, perché ricostruire la storia dei paesaggi antichi significa anche raccontare storie di identità e di emozioni.
All'interno troverete il Museo Archeologico, la Mostra Etnografica, il Museo Parrocchiale, l'Auditorium e la Biblioteca Civica.
Il Museo è aperto dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 18:00, tranne il lunedì.
Il lunedì è chiuso.
Per prenotare rivolgersi al numero 0881558183.