Galleria Foto
Informazioni
Sulla datazione dell'edificio non vi è certezza, anche se date le sue caratteristiche formali e strutturali è possibile ipotizzare che la sua costruzione avvenne sotto il dominio angioino, nel XIII sec.
La forma irregolare ed articolata del complesso fa pensare ad una costruzione in diverse fasi o a ampliamenti successivi. Era costituito da tre ingressi con due torri e da mura alte rafforzate da contrafforti e bastioni. L'interno vedeva la presenza di ambienti destinati al feudatario e altri per la servitù e i coloni. La tradizione locale narra anche di un mirabile giardino pensile, di cui tuttavia non v'è più traccia.
All'interno del Complesso vi è l'originaria Cappella dedicata a San Marco evangelista, di cui resta l'originale portale di ingresso decorato.
Il palazzo ducale, nominato impropriamente castello, fu di proprietà della famiglia Pignatelli fino al 1821, quando Giovanni Pignatelli, Duca di Montecalvo e Marchese di San Marco la Catola, lo vendette a Nicolangelo Cipriani. Oggi il castello è in parte di proprietà della famiglia Ferrara. Il comune ha avviato un progetto di restauro della parte del complesso di sua proprietà. Ai suoi piedi ogni pomeriggio del 20 di agosto si svolge la suggestiva giostra medievale della Jaletta.