Informazioni
Negli splendidi dintorni di Rocchetta si trova un piccolo Monastero dedicato a Santa Maria di Giuncarico, noto agli abitanti come Monastero dell’Annunziata.
Le prime notizie sul Monastero prope Castrum Sancti Antimi, risalgono all’atto di donazione dello stesso emesso dal feudatario normanno Roberto del Torpo all’Abbazia di Cava dei Tirreni datato 1081. Dal 1085 venne occupato dai Benedettini e con loro divenne centro florido, ove trovavano riparo artigiani e contadini, che intendevano così sottrarsi al giogo dei feudatari locali. Nel '200 a lato del Monastero era sorto un vero e proprio casale, i cui resti è possibile individuare all'interno del vicino bosco. Si celebrano qui le festività dell’Annunciazione della B.V.M. il 25 marzo, Sant’Anna, il 26 luglio e la Pasquetta.
All’interno vi è conservata una statua dell’Annunziata di scuola napoletana e nel piazzale antistante all’edificio c’è una croce con scultura su entrambe le facciate di Cristo Crocifisso e la Vergine risalente al XVI secolo. Questo luogo sacro è particolarmente caro agli abitanti di Rocchetta: davanti al Monastero infatti si riceveva la benedizione per cui si diventava "Compari dell'Annunziata", un atto che ha suggellato rapporti profondi di amicizia e d'amore.