Galleria Foto
Informazioni
Il giardino urbano è in posizione sopraelevata rispetto al territorio circostante, definendosi come belvedere sulla pineta sottostante e sull'area settentrionale del Tavoliere.
La villa sorge lì dove nella prima metà del XIX secolo vi era un viale alberato con panchine, apprezzato luogo di passeggiate e svago dai Lucerini.
Dopo vari tentativi di dare vita a un maestoso giardino pubblico, nel 1910 viene realizzata una massiccia piantumazione di piante ed alberi (tigli, oleandri, ippocastani, olmi, pini, lecci, roveri, cedri, robinie, palme, etc..). Nel 1914 viene dotata di illuminazione pubblica e nel 1940 vengono sistemati viali e arredi come panchine e fontane e viene ridefinita la piazza che ne da accesso dalla città (Piazza Matteotti).
La villa si conforma come giardino all'italiana ed ha pianta trapezoidale irregolare, percorsa longitudinalmente da due ampi viali alberati paralleli, che convergono in uno spiazzo centrale di forma circolare, arredato da palco stabile in muratura detto Concertino. I sentieri minori delineano aiuole geometriche di varie fogge, delimitate da cordoli e siepi.
La villa ospita anche un parco giochi, li dove negli anni'50 era stata realizzata una pista di pattinaggio.